F.I.V.L.
|
Agganciati bene! Questa e'
|
WINGOVER
info@wingover.it |
Scuola di ParapendioE-mail: peterpan@valnet.it |
e.mail: fly2@val-gardena.com
Gröden - Seiser Alm | Val Gardena - Alpe di Siusi |
Val Gardena
Parapendio |
POSTA Via S. Quasimodo
- Localitą Diecimo - Borgo a Mozzano - LUCCA -
Tel e Fax 0583/838027 - 0337/716098
|
sicurezza per imbraghi da parapendio. Estate 1996: Andrea decolla senza essersi allacciato i cosciali. Conseguenze: fratture al bacino e a un braccio. Da quell'episodio nasce l'idea di un sistema che possa evitare questa pericolosa dimenticanza. C'č voluto un anno per arrivarci, ma nell'estate del 1997 il sistema č sviluppato e brevettato; si chiama GET UP. Il sistema trattiene il pilota nell'imbrago anche se ha dimenticato i cosciali e gli permette di sistemarsi a sedere nella selletta. Sembra impossibile che ci si possa scordare una cosa tanto importante, eppure questo tipo di inconveniente č ricorrente sia in Italia che all'estero. Questi i risultati di una rapida inchiesta via internet fatta nell'agosto del 1998: 37 casi di mancato aggancio negli ultimi 2 anni. Adesso il rimedio c'č: il GET UP, con una semplice modifica al cinghiaggio, elimina il rischio di decollare senza cosciali e non riuscire poi a restare nell'imbrago. Questa modifica consiste nell'inserimento di una seconda fibbia sul pettorale. Da questo partono due fettucce che arrivano alle fibbie centrali dei cosciali. Quando si chiude il ventrale, le gambe del pilota sono automaticamente assicurate all'imbrago dalle fettucce. Il nuovo imbrago della Woody Valley (si chiama X-press) č basato sul GET UP. E` il primo imbrago ad avere due fibbie sul ventrale e nessuna sui cosciali. Questo significa: impossibilitą di partire senza cosciali, maggior facilitą a indossare l'imbrago, maggior rapiditą a uscirne in caso di atterraggio in acqua. E' disponibile un kit universale applicabile alla maggior parte degli imbraghi esistenti; lo abbiamo presentato al Meeting internazionale di Bassano. Il sistema ha ottenuto l'approvazione di tutti gli istruttori (Jimmy Pacher fra questi) a cui č stato presentato. Si pensa (speriamo) che il sistema debba diventare presto uno standard per tutti i costruttori di imbraghi, e si possano quindi evitare altri gravi incidenti. Il GET UP e' brevettato, ma non sara' concessa a nessun costruttore l'esclusiva. La GET UP ENGINEERING produce e vende direttamente il kit per aggiornare gli imbraghi "vecchi". |
per scriverciClub di Volo Libero
E-Mail InVoloCopyright ©1998 Cornizzolo InVolo |
per contattarci, inviarci domande/banfate, scrivete a: Giobbi Ciubecca |