Principale
il Prof.
chi sarà?
Servizi
collegamenti
Affari
Associazioni
Come partire con ...
Hyper Text Markup Language
Non solo per Giacomo ... clicca qui per saperne di più
clicca qui per una breve introduzione introduzione ...

Quando "navighi" in rete il tuo monitor viene suddiviso in due ambienti fondamentali:
uno è relativo al programma che ti consente la navigazione, per esempio Explorer o Netscape (gli esempi che farò si riferiscono ad Explorer), l'altro ambiente è la pagina Web vera e propria che è stata caricata dalla rete.
Generalmente Explorer occupa i contorni del video, la pagina Web caricata da Internet è al centro dello schermo.

  1. E` necessario imparare a visualizzare la struttura delle pagine WEB. Dalla barra del menu nella parte alta dello schermo scegli "Visualizza". Quando si apre il Menu a tendina scegli e clicca su "HTML". Si aprirà una finestra del "Blocco note" in cui potrai leggere le righe di programma della pagina Web che stavi guardando.
  2. Impara ad osservare bene tutto lo schermo, le varie barre in alto ed in basso, le barre degli strumenti e quelle di scorrimento se ci sono, ogni porzione di schermo può contenere delle informazioni che possono comparire al passaggio del cursore del Mouse. Prova sulla stellina che brilla qui accanto hai scoperto il testo nascosto Bravo!!!
  3. Esegui il punto 1. ed osserva attentamente le varie parti di cui e composta la pagina Web che hai appena letto. Con il Mouse puoi ridimensionare e trascinare la finestra del Blocco note in modo da riuscire a vedere contemporaneamente la pagina Web "comesifa.html" e le sue righe di programma sul Blocco note.


Ci scrive Donatella, che ringraziamo, ha visitato il nostro sito e ci chiede il file di sottofondo musicale. Ancora grazie a Donatella, la sua richiesta ci insegna che, molti meccanismi che un discreto navigatore da per scontati, non lo sono affatto per il principiante.
A tutti coloro che navigano da poco o che non sono abituati ad osservare attentamente ciò che accade durante una navigazione diciamo: "imparate ad osservare, con spirito critico chiededovi sempre come e perchè avvengono certe animazioni o udite certi suoni, ... e naturalmente cercate le risposte.
Sono questi i presupposti per trasformare la vostra navigazione in qualcosa di creativo. Apprendere i segreti del WEB è, ve lo assicuro, molto più gratificante che esserre solo degli esecutori. Usare Explorer o Netscape per navigare, cercare notizie con i motori di ricerca, usare la posta elettronica non è così bello come costruire una pagine WEB, programmarla, usando i vari linguaggi della rete.
Forse non tutti sanno che:

  1. Quando si naviga in rete, tutte le pagine visitate (cliccate) restano nel vostro computer per un tempo che potete stabilire voi, agendo sulle opzioni del vostro programma di navigazione (per ess. Explorer o Netscape). In tal modo è possibile rivedere la navigazione anche dopo che ci si è scollegati dalla rete. (ecco un buon sistema per spendere meno in collegamenti).
  2. I file contenenti le righe di pregramma (html) delle pagine, assieme a quelli delle figure (gif) o (jpg) e quelli dei suoni (wav, mid, au) vengono generalmente immagazzinati in sotto-directory (cartelline) "Temporary Internet Files" o "Cache" che si trovano nella directory (cartellina) "WINDOWS" o "NETSCAPE"
  3. Dopo una breve navigazione, disconnettiti, usa "esplora risorse" ed accedi alla cartellina WINDOWS o NETSCAPE e poi a quella Temporary Internet Files o Cache ed esegui una breve ricognizione dei files per verificare che si tratta proprio delle stesse pagine WEB che hai appena esplorato.
    Se non riesci a cavartela da solo telefona
    Cellulare 3293964695
    dalle 18,00 alle 20,00 da Lunedì al Venerdì
    riceverai gratuitamente consigli ed istruzioni
    oppure lascia il tuo messaggio presso la mia casella postale elettronica
    (E-Mail): fg9@iol.it